Bonus Psicologo

Cos'è e come richiederlo

Bonus Psicologo 2022

Bonus Psicologo

Il bonus psicologo è una misura di sostegno attuata dallo Stato per aiutare chi si trova in una condizione di disagio psicologico a causa della pandemia e dell’isolamento forzato per il Covid-19. Si rivolge in particolare a persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Il Bonus Psicologo è stato inizialmente approvato per il solo anno 2022, ma la Legge di Bilancio 2023 lo ha esteso anche per il 2023 ampliando la misura a sostegno con l’erogazione di un buono di importo massimo fino a 1.500 €. Al momento non è ancora possibile richiederlo per l’anno 2023, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte dell’INPS.

La pandemia e la conseguente crisi socio economica hanno contribuito a far emergere una richiesta di cura psicologica sempre più ampia. Le domande di sessioni di psicoterapia con il bonus psicologo presentate all’Inps nel 2022 sono state in totale 395.604. Questo numero racconta in maniera esplicativa quanto sia alta la domanda ed il bisogno di accesso alle cure psicologiche. 

Durante ed in seguito alla fase acuta della pandemia, in particolare dopo il primo lockdown, molte persone hanno dovuto fare i conti con la perdita del lavoro, con lutti, con il rientro a scuola e la ripresa di tutte quelle attività che erano state interrotte dal Covid. Ci siamo dovuti adattare e riadattare ma non per tutti è stato così facile questo processo.

La pandemia, a livello simbolico, ci ha messi tutti difronte alla precarietà dell’esistenza e dell’equilibro che si siamo costruiti. Tutto può cambiare in un attimo e ci sono cose difronte alle quali siamo impotenti, situazioni nelle quali non possiamo esercitare alcun controllo. Ci ha messo difronte a condizioni di solitudine, perdita, isolamento, inattività., convivenza forzata.

Difronte a questa onda d’urto le istituzioni pubbliche si sono trovate nella difficoltà di non riuscire a rispondere a questa domanda di cura per carenze strutturali ed economiche.

Per rispondere a questi bisogni sono state messe in campo diverse misure: la Regione Lazio, con il progetto “Aiutamente Giovani si è rivolta i particolar modo ai ragazzi più giovani, adolescenti e giovani adulti; lo Stato con il “Bonus Psicologo ha deciso di attuare una misura a sostegno dell’accessibilità alla psicoterapia rivolto a tutti i cittadini con un ISEE basso.

Come libero professionista ho deciso di aderire ad entrambe le iniziative perché ritengo che il diritto alla salute psicologica vada sempre garantito. Anche per questo ho deciso di aderire al network di Psicoterapia Aperta che accoglie psicologi psicoterapeuti che dedicano parte del loro monte orario per offrire psicoterapie a tariffa calmierata per cercare di sopperire alle carenze del servizio pubblico e al contempo per sensibilizzare le istituzioni sul tema del diritto di tutti alla salute psicologica.